Piastrelle per piscine. Quale spessore scegliere? Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

22 febbraio 2024

Quando si deve progettare una piscina occorre tener conto di alcuni fattori molto importanti relativi allo spessore delle piastrelle da impiegare. Si tratta di una scelta che ha delle ripercussioni non solo sulle prestazioni delle superfici, ma anche sulla funzionalità/vivibilità dello spazio wellness e quindi sulla ricercatezza estetica.  

La regola d’oro: igiene e sicurezza

Lo scrupoloso processo produttivo della ceramica tecnica Caesar conferisce ai rivestimenti per piscine sicurezza e igiene. Tutte le collezioni Caesar proposte negli spessori per rivestimento piscine hanno un elevato coefficiente antiscivolo e antigelo e sono resistenti alle muffe e ai batteri, anche in ambienti con alti tassi di umidità e calore.

Il grès porcellanato ha inoltre caratteristiche tecniche di resistenza ai carichi e all'usura, agli agenti atmosferici e chimici e agli sbalzi di temperatura, nonché impermeabilità, ingelività. 

La scelta della soluzione tecnica migliore, che sia in grado di garantire funzionalità e durabilità nel tempo al materiale, ci porta, quindi alla scelta del giusto spessore delle piastrelle.

 Pool stone look porcelaint tiles2

Spessori

In generale, la scelta dello spessore delle superfici per piscine dovrebbe di fatto tenere conto dell’uso previsto, del design della piscina, delle condizioni ambientali e delle considerazioni estetiche. Oggi sul mercato è possibile trovare diverse opzioni.

Per quanto riguarda lo spessore per pavimenti le misure variano dai 9 mm ai 20 mm. Quest’ultima soluzione offre maggiori vantaggi in ambienti particolarmente soggetti a stress termici e sollecitazioni di vario genere, come piscine pubbliche. Per quanto riguarda, invece, il rivestimento o le coperture termiche è più opportuno impiegare le piastrelle con uno spessore inferiore, a partire da 6 mm.

Qualunque sia l’impiego delle piastrelle, consultare prima un professionista o un esperto nell'installazione di piastrelle per piscine è fondamentale per prendere la decisione più appropriata. Vediamo ora qualche esempio per scoprire la gamma di piastrelle Caesar specificatamente studiate per l’ambiente piscina, a seconda delle differenti tipologie di spessore.

BLOG1

Linea Aquae

La linea Aquae di Caesar è pensata per soddisfare tutte le necessità progettuali di piscine, docce e aree benessere, attraverso un’offerta molto ampia e versatile di look, materiali e pezzi speciali.

Gli elevati livelli qualitativi del grès porcellanato di Caesar assicurano ottimi risultati in termini di tenuta antiscivolo, resistenza, salubrità e igiene. Il risultato è un liquido abbraccio tra stile, tecnologia e prestazioni che genera una intensa sensazione di benessere.

Le collezioni Caesar di piastrelle per piscine offrono due differenti spessori, da utilizzare a seconda delle necessità progettuali:

  • lo spessore 20 millimetri, per progetti outdoor che coniugano prestazioni e ricercatezza estetica;
  • lo spessore tradizionale, in un ricchissimo ventaglio di collezioni e colori, per avere una totale libertà progettuale nelle aree wellness interne e esterne.

La gamma Aquae conta 3 ispirazioni materiche e forma un'ampia tavolozza, ricca di colori ed eterogenea negli stili: un sistema compositivo che schiude le porte alla creatività. La linea Aquae è la garanzia di trovare sempre la risposta più calzante ai gusti e alle sensibilità più esigenti nelle aree piscina e benessere.

 

[button url="https://go.caesar.it/catalogoaquae" text="Scarica il catalogo Aquae" target="1" align="center"]

Dalle nostre Collezioni

ANIMA WONDER

Di fronte alla grandezza e alla forza della Natura, noi esseri umani scopriamo la meraviglia.

La viviamo come una sensazione improvvisa, che ci coglie di sorpresa e ci disorienta, ma proprio in quel senso di affascinante smarrimento risiede lo stupore. Per queste ragioni, Anima Wonder si ispira alle espressioni della Natura che hanno il potere di lasciarci senza respiro, perché è lì che la bellezza si specchia.