Al via la Quinta Edizione del Caesar Design Film Award Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

04 marzo 2024

Il tema di quest’anno “Design for looking Beyond” è un invito a guardare oltre, per aprirsi a orizzonti inesplorati.

Cinema e design. A unirli, Ceramiche Caesar, che anche quest’anno investe forze e visione nel Caesar Design Film Award, il concorso indetto nell’ambito dell’Ennesimo Film Festival.

Fino al prossimo 24 marzo tutti i registi - amatoriali o professionisti - che desiderino parlare di design attraverso il linguaggio del corto cinematografico, potranno caricare il proprio lavoro sulla piattaforma dedicata.

I corti vincitori saranno proiettati e premiati la sera di giovedì 2 maggio nella storica cornice del Teatro Astoria di Fiorano.

Il progetto, nato in casa Caesar ormai cinque anni fa, ambisce a creare un ponte tra il mondo del design e quello dell’arte cinematografica, intesa come realtà comunicativa ed educativa, capace di coinvolgere e far riflettere sul mondo della progettazione nelle sue diverse forme espressive.

EvoluzioneCeramica HR

Guidati dal titolo di quest’anno “Design for looking beyond”, i registi sono chiamati a tradurre in immagini l’atteggiamento imprescindibile di un progettista, quello di guardare oltre.

Per cercare nuovi orizzonti, innovare, esplorare forme nuove e impensabili, consci che ogni futuro inizia da una visione.

Oltre alla sinergia con l’Ennesimo Film Festival, il Caesar Design Film Award prosegue anche - in piena linea con la mission aziendale - la collaborazione con le Università, coinvolgendo gli studenti di Architettura, Design, Grafica e Arte, chiamati ad assegnare la menzione speciale Wannabe Designer.

Inoltre, una delegazione di Ceramiche Caesar e di Ennesimo Film Festival sarà ospite di una lezione della prof.ssa Elena Vai del dipartimento di design dell’UNIBO per raccontare il progetto.

FBONI 0065

La giuria e i premi

La sera del prossimo 2 maggio al Teatro Astoria, oltre al premio ufficiale conferito al vincitore da una giuria di cinque membri composta da esponenti di Caesar e da personalità accademiche di estrazione design e cinema, saranno assegnate due menzioni speciali: la prima proposta dalla giuria Wannabe Designer - studenti universitari di design - , la seconda avanzata dal pubblico in sala, che sarà chiamato ad esprimere una preferenza sui corti proiettati.

 ____

Per conoscere i dettagli di CDFA, per informazioni sul bando e per caricare il proprio progetto entro il 24 marzo è possibile visitare la pagina https://filmfreeway.com/CaesarDesignFilmFestival.