The instant of change è il titolo del progetto di ricerca che il fotografo Alecio Ferrari, insieme a Caterina Gabelli e Sara Maragotto del collettivo creativo Studio Fludd, hanno realizzato per indagare i cambiamenti di stato della materia, la restituzione fotografica di un denso e articolato percorso di riflessione che interessa i concetti di tempo, trasformazione e rapporto di causa ed effetto, attraverso l’essenza dell’interazione umana.
Con curiosità e metodo, gli istanti sono stati sottoposti a processi di rallentamento e dilatazione. Differenti fenomeni sono stati innescati e isolati, per poi essere osservati nelle loro costanti e nelle variazioni. Il pensiero visivo ha manipolato il presente, apponendo la sua trasformazione un istante alla volta.
Alecio Ferrari è un fotografo italiano interessato principalmente al ritratto e allo still life. Diviso tra progetti personali e collaborazioni con brand, lavora ad immagini fortemente evocative, che non si accontentano di ritrarre e documentare gli oggetti, ma indagano le loro possibilità magiche latenti.