Tutti i vantaggi della ceramica per la protezione degli edifici Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

11 ottobre 2023

La facciata è una delle componenti essenziali di un edificio, dona personalità all’intera struttura e la protegge dalle intemperie e dagli sbalzi termici. Per queste ragioni la scelta del materiale diventa sempre più importante. Il grès porcellanato è certamente tra le alternative più valide semplicemente perché riesce a coniugare perfettamente esteticità, funzionalità e durabilità nel tempo. Grazie, infatti, alle sue straordinarie proprietà tecniche ed estetiche oggi progettisti e imprese sono in grado di proporre le innovative soluzioni di rivestimento per la protezione degli edifici. 

piazzale multiformato safety cover WEB

[button url="https://go.caesar.it/consulenza" text="Prenota una consulenza" target="1" align="center"]

Soluzioni architettoniche efficienti in grès porcellanato

Attualmente il grès è probabilmente uno dei materiali più performanti e resistenti: non si deforma e non si altera con il passare del tempo, non gela e non risente degli sbalzi termici (garantisce l’isolamento termico e la protezione dagli agenti atmosferici). Tutto questo consente di migliorare di conseguenza anche le prestazioni energetiche. 

Molti progettisti lo scelgono anche per via della sua grande praticità (è facilmente lavabile e non necessita di manutenzione) e perché consente di rivestire l’intero edificio in totale sicurezza (il rivestimento è totalmente ignifugo e non produce gas tossici in caso di incendio poiché non contiene alcuna traccia di materiali plastici). 

Estetica e design delle facciate in grès porcellanato

Le piastrelle in grès porcellanato permettono a progettisti e architetti di scegliere tra un’ampia gamma di colorazioni. Questo offre loro totale libertà di creazione soprattutto perché le suggestioni materiche riproducibili (dall’effetto pietra all'effetto cemento) e le combinazioni tra le finiture e i formati consentono di dare spazio alla visione progettuale del professionista, in ambito residenziale, commerciale così come per gli edifici pubblici. Il cromatismo, il design innovativo e la modularità delle soluzioni che ne derivano offrono sensazioni uniche e donano personalità e originalità all’intero edificio.

iconica navone silver facciata 06 WEB

Il grès: un materiale ecocompatibile per le facciate

Scegliere il grès porcellanato per rivestire la facciata rappresenta, infine, una soluzione architettonica che guarda al futuro. Il suo impiego offre, infatti, tutti i vantaggi che ci si può aspettare da un materiale da costruzione sostenibile: le piastrelle sono prodotte con materie prime naturali, come la sabbia, l’argilla e i feldspati. Il grès non contiene plastica e non rilascia alcuna sostanza organica nell’ambiente (VOC free).

Le superfici ceramiche Caesar possono essere utilizzate dai progettisti e dalle imprese per realizzare sistemi di facciate ventilate degli edifici. Le lastre di Caesar sono in grado di assicurare prestazioni tecniche al top della categoria e, al contempo, permettono libertà compositiva e stilistica.

Con Cover le superfici ceramiche Caesar possono essere utilizzate dai progettisti e dalle imprese per realizzare sistemi di facciate ventilate su qualsiasi edificio. Sempre in termini di sostenibilità dell’edificio Caesar oggi offre, tra i primi sul mercato, la possibilità di unire i vantaggi delle pareti ventilate a quelli della produzione di energia solare tramite l’utilizzo di pannelli fotovoltaici.

Questa tipologia di facciata ventilata si può ottenere senza lavorazioni extra in quanto i moduli fotovoltaici (disponibili in formato 60x60, 30x120 e 60x120) possono essere agganciati a parete come le piastrelle. Con la giusta scelta di colore, effetti e grazie alla varietà di formati, il progettista gode di una notevole libertà nella realizzazione degli schemi di posa con alternanza della piastrella in grès al modulo fotovoltaico, riducendo al minimo l’impatto visivo. 

CaesarTech è la divisione di Ceramiche Caesar al servizio di progettisti e imprese nella scelta delle migliori soluzioni tecniche ed estetiche per la pavimentazione e il rivestimento di facciate ventilata in grès porcellanato integrata con i pannelli fotovoltaici, un innovativo sistema di posa per nuovi edifici e per la riqualificazione edilizia. 

Gli esperti CaesarTech iassicureranno una consulenza efficace e puntuale per ogni progetto e necessità.

[button url="https://go.caesar.it/consulenza" text="Prenota una consulenza" target="1" align="center"]

Dalle nostre Collezioni

PRIMA

Prima è un richiamo all’essenzialità dell’argilla, rivisitata con un accattivante accento contemporaneo. Una materia pensata per progettare ambienti dal comfort istintivo, e al tempo stesso attuale.

Otto rivisitazioni cromatiche dell’argilla, tra cui cinque colori base e tre accenti di tendenza, compongono una palette eclettica, dai toni armonici, caldi e polverosi.

ICONICA

Protagonista di oltre 2000 anni di storia dell’arte e dell’architettura, il travertino è un’icona universale dalla personalità unica e inconfondibile. Nel terzo millennio il fascino del travertino continua immutato a conquistare i progettisti di tutto il mondo.

Iconica reinventa il fascino del travertino in un completo sistema di superfici, che moltiplicano le prospettive estetiche e progettuali. Da una calibrata rivisitazione grafica e cromatica nasce uno strumento di design versatile e cosmopolita, che all’estetica senza tempo unisce le eccezionali prestazioni e funzionalità del grès porcellanato.