Restituire, su ceramica, il fascino industriale e retrò del metallo vissuto: era questo, nel 2014, l’obiettivo di Caesar, intenzionata a presentare al proprio pubblico di professionisti e privati un materiale originale e in grado di porsi come protagonista all’interno di un ambiente di design.
Questa sfida ha tratto i connotati decisi della collezione Trace: una raccolta di ispirazioni metalliche che celebra la rusticità metropolitana e unisce le qualità tecniche del grès porcellanato a un deciso carattere decorativo, dall’aspetto volutamente consumato.
La collezione si è diffusa velocemente nei cinque continenti, portando i suoi toni spiccati in hotel, ristoranti, ville e piscine. Particolarmente apprezzato è stato – e continua a essere – il colore Mint, ispirato al rame ossidato. Un tono che ha anticipato i trend che continuano a caratterizzare i progetti di design.
Dal 2014 la gamma di formati e finiture del Trace Mint è cresciuta, per far sì che un colore così caratteristico diventasse una soluzione applicabile a tutte le sfere dell’abitare.
Oggi Trace Mint è disponbile su lastre grandi fino a 160x320 centimetri, ideali per il rivestimento a tutta altezza e per essere impiegate come materiale di finitura per tavoli, countertop e altri elementi d’arredo.
Dal 2020, è inoltre possibile impiegarlo in esterno, grazie alla declinazione a spessore 2 centimetri, che garantisce elevate performance tecniche e di sicurezza, anche in ambienti soggetti al bagnato come piscine e aree benessere.
Si tratta di declinazioni che rendono ancora più versatile un colore che, di natura, è in grado di esaltare qualsiasi ambiente, spiccando per originalità. Lo sottolineano i decori disponibili nei formati 60x60 e 30x30: il decoro Mint Decò, in particolare, vede ghirigori, motivi geometrici e trame naturali emergere dal fondo verde di Trace Mint, esaltando la sua anima ramata in un affascinante gioco di riflessi e opacità.
Per comprendere pienamente il valore aggiunto che questo colore può portare ai progetti di design, è utile dare un’occhiata ai tanti progetti sparsi per il mondo in cui si pone come protagonista, approfondibili nella sezione dedicata del sito.
Qui scopriamo in particolare un affascinante complesso residenziale a Jeddah, dove Trace Mint è stato impiegato come materiale di rivestimento per le piscine esterne. A contatto con l’acqua l’effetto rame ossidato crea un colpo d’occhio originale e integrato con i colori della natura.
Spostandoci in Europa, a Digione, scopriamo invece come Trace Mint sia capace di esaltare l’anima industrial chic di un ristorante tipico. Nel pavimento dell’Epicerie et Cie, nella centralissima Place Émile Zola, sono state trovate originali soluzioni di taglio – rese possibili dal nostro servizio di personalizzazioni Misura – che creano una cornice privilegiata al decoro Mint Decò.
Il prossimo articolo dello speciale sul Trace Mint sarà totalmente dedicato ai progetti arricchiti da questo prodotto: iscrivetevi alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento sulle collezioni Caesar e sulle nostre ricerche nel mondo del design e dell’architettura.
Nel più classico orizzonte campestre toscano, Pala Todisco si presenta come un vivace cent...
Un nuovo spazio sanitario che unisce estetica e funzionalità con le superfici ceramiche di...
Le superfici in grès porcellanato del brand decorano una residenza tra espressione contemp...