Dall’opera Apeiron, al workshop di Yodomo passando per il talk di Deezen: quando tutto è Real Imagination.
Spaces for Wellbeing: la ricerca di un dialogo continuo tra materiali e colori per un design sempre più sostenibile e in armonia con l’essere umano. Workshop creativi e molto partecipati, una suggestiva opera d’arte che esalta le combinazioni di Join per dare forma all’infinito, una finestra sul mondo dello Yoga e delle tonalità che meglio possono accompagnarci nella pratica di questa antica disciplina. Questo e molto di più in quella che è stata una partecipazione molto proattiva di Ceramiche Caesar alla Clerkenwell Design Week 2024.
Dalla ricerca del benessere, un obiettivo che passa anche attraverso l'armonia degli spazi, all'attenzione per la forza dei colori di Join, diverse iniziative culturali hanno messo al centro il claim scelto per comunicare l’essenza della collezione: Real Imagination. Una collezione, con la sua palette cromatica, come filo conduttore di tutti gli eventi, l’obiettivo? Promuovere un design sempre più sostenibile.
Questi momenti hanno messo in evidenza il caleidoscopio di colori di Join, una formula geometrica e cromatica in grado di stimolare la mente. Questo concetto è stato approfondito anche attraverso la creazione di Apeiron: una vera e propria opera d’arte dedicata a Join, una scultura cinetica filata a mano, che funziona come un caleidoscopio, riflettendo sezioni di un disco di mosaico creato con i colori della collezione. La creazione ha dato vita a un pozzo infinito che genera una profondità data proprio dalla forza delle combinazioni di Join.
L’attenzione al mondo che cambia, alle nuove abitudini delle generazioni che si susseguono. Tra i momenti più vivi della kermesse il workshop organizzato in collaborazione con Yodomo, una sinergia che ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche relative alla scelta dei colori e a intuirne la psicologia che si cela dietro a queste scelte. Un caleidoscopio, un pozzo che richiama all’infinito, la psicologia dei colori: tutto è Join, Real Imagination. Uno studio dei colori che ha visto i partecipanti utilizzare stoffe e sfumature per creare un cuscino personalizzato, espressione delle proprie scelte cromatiche.
La giornata ha raggiunto l’apice con un momento dedicato alla lezione di yoga fortemente voluta da Ceramiche Caesar, un modo unico per rafforzare il legame tra benessere, stile di vita e design.
Le iniziative hanno esaltato con forza l’armonia della collezione Join, trovando proprio nella pratica dello yoga uno strumento unico per trasmettere questi valori.
Momenti di condivisione e di confronto che hanno coinvolto tantissimi addetti ai lavori, designer e architetti. Tra i momenti che hanno suscitato maggiore interesse il talk organizzato e moderato in collaborazione con una rivista che è una vera e propria istituzione per il mondo del design: Deezen. Il confronto, moderato da Cajsa Carlson, si è articolato attorno al concetto di interno sostenibile e rilassante, coinvolgendo alcuni interior designer d’eccellenza per l’argomento: Oskar Kohnen, Tola Ojuolape e il duo londinese Daytrip Studio.
Un caleidoscopio di colori dalle combinazioni ipnotiche, il mondo dell’arte e della spiritualità, i colori di Join: con queste iniziative Ceramiche Caesar ha voluto mettere l’accento sulla volontà di impegnarsi per creare ambienti sempre più in armonia con l’uomo, in grado di adempiere al dovere che eleva il design e l’architettura a strumenti per sentirsi in pace con ciò che ci circonda.
L’immaginazione diventa progetto
Join è una raccolta di superfici che unisce la creatività della fantasia con la concretezza della materia.
La collezione muove dal minimalismo soft e contemporaneo del cemento-resina e lo espande attraverso una nuova palette cromatica ricca di colori e vibrante di emozioni.
Una palette colori per creare l’infinito
20 Colori
Chimney – Plume – Levity – Platinum – Glare – Moon – Candle – Ivory – Ginger – Wing – Manor - Mocha
Verve – Fern – Spice – Peach – Ink – Sky – Lilac - Mango
La gamma cromatica di Join si presenta con una selezione di 12 colori neutri che spaziano dai grigi caldi ai grigi freddi e 8 colori accento che rafforzano la collezione nell’ottica di una straordinaria attualità
e versatilità stilistica
Situato in Great Sutton Street nel cuore del quartiere londinese Clerkenwell, vero e proprio hub di studi di architettura e centro pulsante delle ricerche creative di tutto il mondo, il Caesar Urban Lab si pone quale punto di riferimento per progettisti ed esperti nella selezione di materiali interessati a sviluppare le potenzialità del grès porcellanato per i loro progetti.