Aperto il bando per il nuovo contest cinematografico del Caesar Design Film Award.
I mondi del design e del cinema tornano a incontrarsi, con uno sguardo diretto al futuro.
È ai blocchi di partenza la terza edizione del Caesar Design Film Award, il concorso indetto da Ceramiche Caesar nell'ambito dell'Ennesimo Film Festival di Fiorano Modenese. È infatti stato aperto - e sarà attivo fino al prossimo15 marzo - il bando per l’invio dei corti che parteciperanno al contest 2022 e che verranno premiati il prossimo 5 maggio nella originaria sede del Teatro Astoria, nella piazza centrale di Fiorano Modenese.
Una terza edizione che si dimostra già come importante conferma della vision innovativa che caratterizza da sempre il DNA di Caesar e che l’ha portata a individuare nel legame con il cinema una strada vincente per dare nuovi input e nuovi strumenti di osservazione del mondo ceramico in senso lato.
In questa indagine iniziata nel 2020, Caesar aggiunge ogni anno un nuovo tassello per sperimentare, insieme ai partecipanti e al pubblico del concorso, l’approccio sinergico di attività artistiche e comunicative applicate all’architettura e al design.
Tema di quest’anno è Design for Future. In continuità ma anche in evoluzione rispetto alle precedenti edizioni (Design for Living del 2021 e Design for Change del 2020), il design viene questa volta assunto a strumento perfetto per identificare l’innovazione e per dare alla progettazione del futuro le caratteristiche necessarie a rappresentare il meglio della funzionalità, dell’estetica e del benessere.
Design for Future è un’incitazione introspettiva, che chiede a noi stessi di ascoltare le nostre esigenze dell’abitare e del vivere bene – negli spazi abitativi, di lavoro, di svago, nella città -, di dare loro una forma e di interpretarla in un progetto a misura d’uomo, sostenibile, capace di migliorare il nostro presente e di adattarsi con coraggio alle variabili dei contesti futuri.
Il Caesar Design Film Award continua a svolgersi in sinergia con l’Ennesimo Film Festival e prosegue pure la collaborazione con le università, coinvolgendo gli studenti di Architettura, Design, Grafica e Arte, chiamati ad assegnare la menzione speciale Wannabe Designer. L’esperienza del CDFA sarà anche tema di lezioni universitarie e di design talk dedicati, per portare il vasto universo della ceramica – di cui l’Emilia-Romagna detiene la laedarship made in Italy nel mondo – direttamente nelle mani e nelle menti dei giovani professionisti del futuro. Perché Design (is) for Future.