Come possiamo proteggere la nostra democrazia? Capitol Castle è un progetto architettonico distopico, una reazione alla tempesta che si è abbattuta sul Campidoglio il 6 gennaio 2021. Una versione della democrazia che deve nascondersi dietro muri sempre più alti, costruiti però con mattoni riciclati.
Benedikt Hartl
É il fondatore dello studio di architettura attivista Opposite Office che crea soluzioni
spaziali per rispondere a problemi sociali e politici.
Première Italiana
Helmut Jahn era un architetto dall'inventiva infinita e in continua evoluzione, dotato di un coraggio stupefacente e di un’instancabile esuberanza creativa. L’intervista fa luce sul suo approccio al design, sulla sua evoluzione personale come architetto e sulle sfide che la città
contemporanea deve affrontare.
Nathan Eddy
Nel 2021 gli è stata dedicata una retrospettiva dal Gene Siskel Film Center dal titolo Modernism as Character. Autore di numerosi documentari sulla città di Chicago e i suoi edifici brutalisti e post- moderni.
Première Estera
Il nostro viaggio è il mare delle stelle. Sembra l’incipit di un romanzo di fantascienza, ma si trova all'ingresso del Planetario di Shanghai. Entrate e incontrerete i misteri indicibili delle stelle e dell’universo.
Jia Li
È una regista cino-americana che vive a New York. Combinando il giornalismo visivo, la narrazione cinematografica e un background interattivo, lavora come direttrice della fotografia, regista e montatrice. Ha vinto diversi premi tra cui l’Edward R. Murrow Award e il premio Ellie.
Première Estera
Spinta dal contesto pandemico, l’uso della bicicletta ha preso sempre più piede a Città del Messico come risposta ai gravi problemi di mobilità, sovraffollamento e inquinamento. La mancanza di protezione per i ciclisti, le scarse infrastrutture e l’assenza di una cultura stradale hanno però di fatto aumentato il numero di incidenti e morti.
Yesenia Novoa Rodríguez
Si è laureata in Design e Comunicazione Visiva all’UNAM. Nel 2016 ha diretto Pomuch. Storie peninsulari I. Frequenta il master in Scienze Sociali e Umanistiche a Città del Messico e collabora alla realizzazione di documentari e ricerche sociali.
L’opera Su Vertical nos Retiene di Fernando Prats nasce dal’osservazione continua delle Ande, dal Poema de Chile di Gabriel Mistral e dai disegni dell’Atlante di geografia fisica della Repubblica del Cile del 1875, fatto dal geologo Pedro José Amado Pissis.
Diego Breit
Ha studiato all’Accademia del Cinema di Vienna dove si è laureato in Produzione Cinematografica. Tra le sue produzioni il corto Vienna waits for you diretto da Dominik Hartl e premiato in numerosi Festival internazionali.
Gli edifici di Francis Kéré, che nel suo nativo Burkina Faso lavora con le comunità per cui li costruisce, cercano di affrontare problemi che vanno dalla povertà al cambiamento climatico, spesso utilizzando un mix fra bassa tecnologia e alto design. Il film ha un formato multi-prospettico che invita lo spettatore a riflettere sui luoghi, le persone e le strutture che rendono il lavoro di Kéré così prezioso.
Daniel Schwartz
È un narratore visivo di Atlanta, il cui lavoro si concentra sulle città, la politica e il rapporto tra persone e luoghi. I suoi film sono stati proiettati in tutto il mondo tra Festival (IDFA), musei (MOMA) e anche alle Nazioni Unite. Le sue foto sono apparse su Domus, New York Times, The Guardian e molte altre riviste di architettura.