Cinema, Design, Caesar: tre identità che entrano in sinergia per un progetto di grande interesse e dalla forte eco sia nel mondo della comunicazione, sia del design.
Ceramiche Caesar prende parte all’organizzazione della sesta edizione di Ennesimo Film Festival, promuovendo la creazione di un nuovo concorso che premia i cortometraggi legati al design e all’architettura: Caesar Design Film Award.
✉ Domande? | Bando |
Il tema dell’edizione 2023 è Design Visions: Ambire a nuovi traguardi, immaginare futuri possibili, individuare soluzioni creative e risposte a bisogni reali. Ogni progetto di architettura o di interior design destinato a durare nel tempo ha alle sue spalle una visione. È il principio superiore che guida le scelte, la stella polare di ogni progetto.
Obiettivo del premio è quello di creare un ponte tra il mondo del design e quello dell’arte cinematografica che rappresenta oggi non solo una forma di intrattenimento e di narrazione, ma anche una realtà in grado di coinvolgere ed educare tutti coloro che sono interessati al mondo della progettazione nelle sue diverse forme espressive.
Scopri i finalisti e come hanno concepito la loro ispirazione creativa a questo link
Cinema, Design, Caesar: tre identità che entrano in sinergia per un progetto di grande interesse e con una forte eco sia nel mondo della comunicazione che del design.
La giuria del concorso CDFA è composta da esperti di grande competenza e prestigio: scoprili
Oltre al vincitore ufficiale del Caesar Design Film Award, i corti concorreranno anche per la menzione speciale Wannabe Designers.
La menzione sarà assegnata da una giuria formata da studenti universitari delle Facoltà e delle Scuole di Architettura, Design, Grafica e Arte.
Con questa iniziativa, Ceramiche Caesar ribadisce la propria affinità con il mondo dell’architettura, del design e della progettazione e la propria inclinazione all’innovazione, che si esprime nella costante ricerca in ambito ceramico così come nell’utilizzo di modalità comunicative all’avanguardia.
Il canale cinematografico, infatti, diventa qui uno strumento prezioso cui affidare in modo originale anche i valori aziendali come il Made in Italy, l’etica sociale e ambientale identificabile in un approccio “green oriented” rispettoso dell’uomo e dell’ecosistema: aspetti che si nutrono del radicamento al territorio emiliano così come del respiro global di Caesar.
La quarta edizione del CDFA è stata vinta da Jim Stephenson con il suo corto Jubilee Pools.
Il film Jubilee Pools mostra il rapporto tra luogo, abitante e spazio. Un'indissolubile triade che accompagna la vita di ognuno di noi. Poiché lo spazio è proprio il luogo dove creiamo memorie e legami. Le visioni sul design, in questa narrazione tengono conto inoltre della storia del luogo e delle storie di una comunità che è cresciuta attorno ad esso.
Nel corso della serata sono stati assegnati, la Menzione Wannabe Designers, degli studenti di dell’Università di Bologna, vinta dal film In Between di Samir Karahoda e la Menzione del Pubblico vinta da Ken Rischard con il film Glimmen.